Concierge Blog
Approfittando di una bella giornata di sole autunnale abbiamo accompagnato alcuni clienti per un’escursione lungo il Sentiero dei Masi di Aica.
Nei dintorni della località di Aica di Fiè parte il famoso Sentiero che in tedesco è chiamato “Oachner Höfeweg” (nome che deriva da “Oacha” termine dialettale per Aica di Fiè, una frazione del comune di Fiè allo Sciliar), per una traduzione che letteralmente possiamo declinare in “Sentiero dei Masi di Aica”. Nei mesi primaverili e in autunno il Sentiero si accompagna dei colori più vividi che si possono immaginare, rendendo l’esperienza indimenticabile.
Il nostro cammino è iniziato a Castel Presule, dove una leggera discesa attraverso boschi e prati ci fa scoprire l’intimità di dei borghi Novale di Presule e Aica di Sotto. Seguendo le indicazioni per Aica di Fiè il Sentiero snoda a tratti sulla strada per salire sopra la Val di Tires da dove godere un paesaggio meraviglioso, caratterizzato da boschi di latifoglie e castagni che a tratti lasciano spazio a prati verdissimi e vigneti.
Dopo tanta natura, cogliamo l’occasione per visitare il paese di Aica di Fiè e in particolare la chiesa San Giovanni i suoi affreschi. Dopo la breve sosta, proseguiamo ancora lungo il Sentiero dei Masi sino al borgo di Santa Caterina dove, terminato il tour, ne visitiamo la caratteristica chiesetta.
E’ ora del ritorno: scegliamo di rifare il medesimo sentiero sino ad un incrocio, poi imbocchiamo un altro sentiero che, attraverso i prati, conduce al passo Schnaggenkreuz (1.015 metri s.l.m.); il sentiero n. 5 porta direttamente per questo valico a Castel Presule, con le sue stupende viste sulle località di Fiè di Sopra e di Sotto, Peterbühl e Umes.
La giornata meravigliosa ci ha regalato una giornata indimenticabile, ma prima di partire vi consigliamo di informarvi sulle condizioni meteo, magari contattando direttamente referenti in loco.
La gita è assolutamente a misura di famiglia ma alcuni tratti che abbiamo attraversato non sono adatti a essere percorsi con passeggini (non mancano comunque le alternative per superare questi stretti lungo altre strade per poi ricongiungersi più avanti nel Sentiero).
Punto di partenza: Presule nei pressi di Fiè allo Sciliar (parcheggio di Castel Presule)
Sentiero: Sentiero dei Masi di Aica (Oachner Höfeweg) in direzione Santa Caterina
Segnavia: 3, “Sentiero dei Masi”, 7, 6A, 5
Lunghezza del percorso: ca. 12 km
Tempo di percorrenza: 3,5 - 4,5 ore
Dislivello: ca. 450 m
Happy walking!
Stay tuned!!!!!!!