Concierge Blog

pubblicato dal concierge alle 16:25
Tenuta Bergmannhof

Il Bergmannhof ha una storia di vasta portata per quanto riguarda la coltivazione delle uve. La prima documentazione risale al 1850.
Già a quel tempo venivano coltivate le uve, consegnate poi in un monastero di Innsbruck e lì depositate.
Dal 1978, la famiglia Pichler produce i propri vini.

Tuttavia, i vitigni allora predominanti hanno lasciato il posto a quelli oggi più popolari, come lo Chardonnay e il Merlot, rimanendo comunque fedeli ai più tradizionali Vernatsch e Lagrein.
Oltre ai vini base, il Bergmannhof produce anche alcune riserve. Il Lagrein, il Merlot e lo Chardonnay vengono affinati fino a 2 anni in botti di legno; si prevede che anche il Merlot arriverà nei prossimi anni sul mercato.

Nella cantina Bergmannhof tutto ruota attorno all'esperienza condivisa di tre generazioni. Figlio, padre e nonno lavorano tutti in cantina e aggiungono la loro esperienza e passione ai vini, anno dopo anno. La famiglia ha il grande desiderio di produrre vini senza pesticidi chimici.
Tuttavia, a causa delle cattive condizioni meteorologiche, possono verificarsi guasti ai raccolti e si è deciso di utilizzare prodotti per la difesa delle piante, quando indispensabile, nelle annate più difficili.
Per questo motivo, i vini Bergmannhof non hanno certificazione biologica, ma il nome della cantina, e la filosofia della famiglia, sono garanzia di assoluto rispetto.

DE EN IT
background image