Concierge Blog

pubblicato dal concierge alle 13:49
La Cantina Glögglhof

Nella sonnolente Santa Maddalena, lontana dal trambusto della vita quotidiana di Bolzano, la famiglia Gojer conduce l’omonima azienda agricola e i loro vitigni .

Glögglhof , gestita direttamente dalla famiglia, è una delle cantine più piccole in Alto Adige.

Tuttavia, non dovresti lasciarti scappare l’occasione di assaggiare i loro splendidi vini!

La famiglia ha amorevolmente coltivato i vigneti, che si snodano ripidi sopra il Glögglhof, per diverse generazioni. Le tante ore di lavoro manuali producono vini con identità. Nei pendii inclinati intorno al cortile, l'uso di macchinari è in pratica del tutto escluso. Solo un sacco di muscoli, un lavorazione lunghissima in cantina e fuori, consentono di ottenere un vino di qualità.

Santa Maddalena, la chiesa ma anche il vino con lo stesso nome. Dall'uva Schiava, tutto ruota attorno ai due vitigni autoctoni rossi più importanti dell'Alto Adige, il Vernatsch e il Lagrein.

Anche se Vernatsch rappresenta la maggior parte di St. Magdalena, non si dovrebbe mai dimenticare il Lagrein. Coltivati ​​insieme e vinificati, c'è un'uva da vigneto per ogni 20 uve. Per secoli questa è tradizione in Santa Maddalena.

All'ombra dell'uva rossa, i vini bianchi freschi della famiglia Gojer. Il quale, tuttavia, non dovrebbe nascondersi!

Coltivato in Karneid, riflette nel sua piacevolezza, il temperamento del clima fresco dell’Eisacktal. Per anni gode di una crescente popolarità, il Kerner.

Originato da un incrocio tra Riesling e Vernatsch, la varietà trovò una nuova casa nei terreni aridi dell'Eisacktal. I vini di Kerner ne caratterizzano la freschezza.

Anche il Pinot Bianco e il Sauvignon, due tradizionali e famosi vitigni, sono qui radicati in profondità e circondati dal vento.

Il risultato, atipico per l'altoatesino Sauvignon e Pinot Bianco, ma pieno di fascino e carattere.

Le più incantevoli, tuttavia, sono ancora le due St. Maddalena di Casa Gojer: due volti, uno classico e una selezione, il St. Maddalena in due varietà. Un gioco di tradizione e terroir.

Sia che si tratti della classica St. Magdalena o del St. Magdalena Vigna Rondell, entrambi i vini meritano di essere assaggiati. Una sfida, due direzioni diverse da due diverse generazioni di viticoltura.

Tradizione e cultura, nella classica St. Magdalena e il modo di pensare moderno nella Vigna Rondell.

Per affrontare ogni difficoltà, la famiglia Gojer crea un prodotto autentico con una propria identità ben definita. In tempi di costante progresso, questa piccola cantina continua a conservare l'identità altoatesina accompagnandola al passo con i tempi. Non è sempre facile restare al passo con i tempi e nel contempo mantenere una forte identità tradizionale.

Pertanto il Glögglhof merita di essere valorizzato anche per questo: poche aziende stanno infatti affrontando la sfida di affrontare il proprio percorso tra tradizione e progresso.

Il Glögglhof è sicuramente tra queste.

Stay tuned!!

DE EN IT
background image