Concierge Blog

pubblicato dal concierge alle 20:16
La stagione degli asparagi sta per iniziare

Settimane speciali a Terlano, Vilpiano e Settequerce da aprile a maggio

Terlano - nel triangolo degli asparagi attorno a Terlano, ad aprile, la verdura reale è di nuovo al centro dell'offerta culinaria. Nell'ambito di una conferenza stampa, la stagione degli asparagi di Terlano è stata presentata in un campo di asparagi a Vilpiano.
Ogni anno, i ristoranti aderenti al circuito ti invitano alla tradizionale stagione degli asparagi di Terlano, che quest'anno si svolgerà per la 36esima volta. Gli chef incantano con le loro innovative e sofisticate creazioni di asparagi. Quest'anno, per la prima volta, anche i piatti senza glutine sono proposti sui menu dei ristoranti partecipanti.

L'asparago è sempre stato accompagnato da un fresco e particolare vino sauvignon della cantina di Terlano.
"All'inizio della primavera, gli asparagi sono i protagonisti dei nostri ristoranti e trattorie, quindi vorrei ringraziare gli ospiti degli asparagi, che ogni anno mettono in scena gli asparagi di Terlano Margarete, con maestria e creatività, e con tutti gli innumerevoli ospiti che sono diventati clienti abituali durante la stagione" afferma Andreas Sparer, presidente dell'Associazione degli albergatori e ristoratori (HGV) di Terlano, che insieme ad Alexander Höller, capo del dipartimento Asparagi della cantina Terlano e rappresentante degli agricoltori degli asparagi e Georg Eyrl, presidente della cantina Terlano, hanno presentato la stagione degli asparagi di quest'anno.
Erano presenti anche il sindaco di Terlano Klaus Runer, il vicepresidente dell'HGV Gottfried Schgaguler e Alexander von Egen, che si sono congratulati per l'iniziativa di successo. Nell'ambito della conferenza stampa, Elisabeth Hofer è stata incoronata la nuova regina degli asparagi, succedendo a Nadia Degasperi.
Gli sponsor della stagione degli asparagi di Terlano sono la ditta Dr. Schär, la Raiffeisenkasse Terlan, l'associazione degli allevatori di piccoli animali dell'Alto Adige e le uova del marchio di qualità Alto Adige.

Festa di apertura a Terlano

La festa di apertura della stagione degli asparagi di Terlano si terrà giovedì 4 aprile alle ore 11, nella piazza Dr.-Wieser a Terlano. Chi è interessato è invitato ai festeggiamenti e ad assaggiare le prelibatezze culinarie degli asparagi di Terlano Margarete gustando un bicchiere di vino asparago (sauvignon) dell'azienda vinicola Terlano.

Programma culinario

Per la gente del posto e gli ospiti, la stagione degli asparagi di Terlano offre molte opportunità per scoprire e gustare tutto ciò che riguarda la verdura reale. Esperienze culinarie attraversando i frutteti e i campi di asparagi, gite in carrozza trainata da cavalli con degustazione di creazioni di asparagi presso i ristoratori degli asparagi di Terlano e un tour ciclistico di piacere. Oltre alle opportunità di guardare i contadini al lavoro durante una visita guidata. Tutte le informazioni sui ristoranti degli asparagi di Terlano e il programma dettagliato di supporto sono disponibili su spargelwirte.it

La stagione degli asparagi di Terlano è stata presentata in un campo di asparagi. Da sinistra: Klaus Runer, sindaco di Terlano, Gottfried Schgaguler, vicepresidente dell'HGV, Georg Eyrl, presidente della cantina Terlano, Andreas Sparer, presidente del gruppo locale HGV Terlano e Alexander Höller, responsabile del reparto asparagi dell'azienda vinicola Terlano e rappresentante degli agricoltori di asparagi.

I ristoranti partecipanti

Gasthaus Hochbrunner, Terlano, tel. 0471 86 69 735
Ristorante Oberhauser, Terlano, tel. 0471 257 121
Buschenschank Oberlegar, Terlano, tel. 334 318 95 20
Ristorante Oberspeiser, Terlano, tel. 0471 257 150
Ristorante Patauner, Settequerce, tel. 0471 918 502
Ristorante Pizzeria Schützenwirt, Terlano, tel. 0471 257 146
Hotel Restaurant Sparerhof, Vilpiano, tel. 0471 678 671
Hotel Ristorante Weingarten, Terlano, tel. 0471 257 174
Testo e foto: HGV

DE EN IT
background image