Concierge Blog

pubblicato dal concierge alle 12:48
Primavera in Alto Adige, ovvero: la stagione degli asparagi

Da aprile a maggio l'asparago di Terlano Margarete è al centro dell'attenzione culinaria altoatesina. Raccolto nei campi intorno a Terlano, Vilpiano e Settequerce e preparato in osterie e ristoranti locali, l'asparago Margarete non potrebbe essere coltivato più vicino ai ristoranti in cui viene servito.

I padroni di casa degli asparagi di Terlano sono veri esperti nella preparazione dell'asparago Margarete. Fondato nel 1983 da 8 ristoranti di Terlano, coltivatori di asparagi locali e la cantina di Terlano, Cantina Terlano, ogni primavera i padroni di casa di Terlano offrono specialità culinarie incentrate sul versatile e delizioso ortaggio. La stagione degli asparagi di quest'anno termina il 16 maggio 2021.

L'asparago Terlano Margarete è tradizionalmente servito con la caratteristica Salsa Bolzanina. Un altro classico primaverile altoatesino è il capretto con asparagi e purea di patate. Che si tratti di risotti, zuppe, pasta, uova, pesce o piatti di carne, gli asparagi Margarete e il loro tipico sapore intenso di nocciola sono incredibilmente versatili. Ad accompagnare gli asparagi: il vino della Cantina Terlano, il cosiddetto “vino degli asparagi”, a base di sauvignon blanc, è un vino bianco leggero dal profumo fiorito che viene imbottigliato appositamente per la stagione degli asparagi e si armonizza perfettamente con l'asparago Margarete.
Per tutti coloro che preferiscono il dolce al salato, l'asparago si abbina bene anche a fragole.

La creatività non conosce confini a Terlano. Ogni ospite di asparagi offre specialità diverse. Quest'anno cinque di loro offrono piatti da asporto, fino a quando i ristoranti riapriranno normalmente.

Maggiori informazioni sulla stagione degli asparagi, attualità e ricette sono disponibili su: www.terlaner-spargelzeit.it

© Foto Marion Lafogler

pubblicato dal concierge alle 18:57
„Marlene Südtirol Sunshine Race“ a Nalles

Che fine settimana!!
Finalmente il concierge è nel suo elemento.
Arrivo di clienti, anche se da gestire con le distanze di sicurezza in tempo di pandemia!
Questi atleti possono viaggiare siccome le gare agonistiche alle quali partecipano sono classificate come sport professionistico.

Tutti i partecipanti e accompagnatori sono stati sottoposti a rigorosissimi test e controlli per tenere la pandemia sotto controllo.

Biciclette da sistemare nell'apposita stanza chiudibile a chiave, sistemazione dei sigg. ciclisti nelle stanze dove potersi rilassare prima che cominci il programma intenso previsto per questo fine settimana.
Prove libere del percorso e poi le gare suddivise in :
Donne Esordienti/Donne Allieve
Esordienti 1°
Esordienti 2°
Allievi 1°
Allievi 2°

I giovani atleti riposano nelle stanze a loro prenotate, ma il circo non dorme. due furgoni pieni di biciclette che vengono scaricate.
Domanda di un autista: „Avete a disposizione un tubo da giardino?“ E come no!
Lungo 50 metri. Basta? Il concierge volenteroso monta subito il tubo.
Questo viene utile per la pulizia delle bici. Dopodiché queste macchine, che in realtá sono biciclette, vengono lavate e regolate alla perfezione, come fossero preziosi orologi svizzeri con rintocchi che non finiscono mai.....
almeno sino alla fine della gara.

Per gli atleti cena a base di carboidrati seguiti da carne bianca cucinata appositamente nel fornello a bassa temperatura .

Di prenotazioni ce ne sono state due:
una Squadra ciclistica composta da atleti, meccanico della ditta produttrice delle bike, autisti dei mini van, utilizzati anche come "Mr.", vale a dire Direttore di squadra; il genitore di uno degli atleti che, nel poco tempo perso, funge come medico sportivo.
L'altro gruppo era composto da tecnici di gara , speaker, giornalisti e fotografi.

Un grande grazie va a Michele Mondini, che non solo ha svolto la funzione di fotografo della manifestazione, ma grande genio nell'organizzazione di evento che, con tante persone coinvolte e che ha creato diverse piccole problematiche e contrattempi, Michele ha sempre risolto alla perfezione e in velocità.

Tantissimi complimenti agli atleti che hanno vinto, ma anche a tutti coloro che hanno partecipato rendendo avvincenti le gare.

Uno dei campioni era nostro ospite: abbiamo scattato una foto col campione??

Stay tuned…..!!

© foto Michele Mondini

pubblicato dal concierge alle 21:50
.... Making of "stagione degli Asparagi"
pubblicato dal concierge alle 11:22
Springboard Sparerhof

2012: Lo Sparerhof teneva il battesimo musicale di Natalie Plöger al Bar Blume;
2014: Natalie Plöger, con la sua band ELAIZA, è stata scelta come candidata tedesca al Euro Vision Song Contest!

all'articolo della FAZ all'articolo del SPON

Congratulazioni Natalie!

pubblicato dal concierge alle 13:12
Oggi sposi

oggi sposi Angelika e Robert.

Un matrimonio a quattro con il seguente menú

****
Paté di fegato di vitello con mela
su toast
***
Risotto al vino rosso con
radicchio di Chioggia
***
Entrecôte Maître d'Hôtel
Patate arrostite
Insalata mista
***
Dessert a piacere
****

Auguri ai sposi

DE EN IT
background image