Concierge Blog

pubblicato dal concierge alle 12:48
Primavera in Alto Adige, ovvero: la stagione degli asparagi

Da aprile a maggio l'asparago di Terlano Margarete è al centro dell'attenzione culinaria altoatesina. Raccolto nei campi intorno a Terlano, Vilpiano e Settequerce e preparato in osterie e ristoranti locali, l'asparago Margarete non potrebbe essere coltivato più vicino ai ristoranti in cui viene servito.

I padroni di casa degli asparagi di Terlano sono veri esperti nella preparazione dell'asparago Margarete. Fondato nel 1983 da 8 ristoranti di Terlano, coltivatori di asparagi locali e la cantina di Terlano, Cantina Terlano, ogni primavera i padroni di casa di Terlano offrono specialità culinarie incentrate sul versatile e delizioso ortaggio. La stagione degli asparagi di quest'anno termina il 16 maggio 2021.

L'asparago Terlano Margarete è tradizionalmente servito con la caratteristica Salsa Bolzanina. Un altro classico primaverile altoatesino è il capretto con asparagi e purea di patate. Che si tratti di risotti, zuppe, pasta, uova, pesce o piatti di carne, gli asparagi Margarete e il loro tipico sapore intenso di nocciola sono incredibilmente versatili. Ad accompagnare gli asparagi: il vino della Cantina Terlano, il cosiddetto “vino degli asparagi”, a base di sauvignon blanc, è un vino bianco leggero dal profumo fiorito che viene imbottigliato appositamente per la stagione degli asparagi e si armonizza perfettamente con l'asparago Margarete.
Per tutti coloro che preferiscono il dolce al salato, l'asparago si abbina bene anche a fragole.

La creatività non conosce confini a Terlano. Ogni ospite di asparagi offre specialità diverse. Quest'anno cinque di loro offrono piatti da asporto, fino a quando i ristoranti riapriranno normalmente.

Maggiori informazioni sulla stagione degli asparagi, attualità e ricette sono disponibili su: www.terlaner-spargelzeit.it

© Foto Marion Lafogler

pubblicato dal concierge alle 21:50
.... Making of "stagione degli Asparagi"
pubblicato dal concierge alle 10:56
OTTO

In autunno invece che in primavera, piccola cerimonia invece di una grande festa, l’inaugurazione ufficiale di OTTO,
questo il nome della nuova Biblioteca di Terlano, è stata un po’ diversa da come era stata inizialmente programmata. Ma
la soddisfazione per la realizzazione di questa struttura tanto attesa in piazza Margarete-Maultasch ha messo in
secondo piano tutti i disagi dovuti alla pandemia del coronavirus.

Testo: Maultasch, Laura Cagol

pubblicato dal concierge alle 15:28
Asparago, una verdura da "Oscar"

Margarete va a Hollywood - o quasi....
La verdura regale come musa del nuovo cinema e, ancora una volta, a Vilpiano, nella cucina della Sparerhof.
È la freschezza, il sapore, l'effetto afrodisiaco? Non lo so.
Ma il cameraman, il regista e il presentatore, incuriositi, hanno ripercorso le tracce di questa primaverile prelibatezza.....
Il risultato: meravigliosi filmati!
"2m2" - Team Andrè Bechtold e Matteo Donagrandi sono entusiasti.
Qui il film: Da non perdere assolutamente il 6 maggio alle 20.35: "Terra e Gente: Vilpiano, asparagi e ....divertimento!". Appuntamento sulla Rai Sender Bozen
Stay tuned!

pubblicato dal concierge alle 11:11
Prima foto non ufficiale

Fervono i preparativi per la prossima “Stagione degli asparagi”!
i contadini nei campi, la Cantina con i vini, i Ristoratori…. tutti stanno febbrilmente lavorando affinché anche la stagione 2014 centri i successi degli anni precedenti, e anche di più!
E io che aiuto posso offrire? Ma certo, le prime indiscrezioni…. in anteprima i primi scatti rubati alla prossima “Regina degli asparagi”, che ancora non indossa la corona….
Stay tuned!

DE EN IT
background image