Concierge Blog

pubblicato dal concierge alle 14:41
Le pere son mature?

Il concierge, per scaricare i nervi, esce nel cortile dell'albergo per fare quattro passi tra una telefonata e l'altra.
Tra un passo e l'altro, gli occhi si posano sui dintorni,
che in questa stagione sono dominati dal colore verde.
Il verde degli alberi di mele, delle colline e montagne circostanti.

Ogni giorno il concierge scopre nuove mete sulle montagne....
Ahh sulla sinistra si scorge la funivia di Meltina con la sua stazione di montagna che si trova a metri 1.026 slm; un po' più a destra si trovano le Scholer Höfe (le due fattorie Scholer) e, ancora più a destra, il ponte che collega le due frazioni di Terlano e Meltina.
Il concierge conosce bene i suoi dintorni! Sul lato destro dell'Hotel si Trova Nalles e più a Sud il comune di Andriano con sopra le frazioni che fanno parte del Comune di Appiano.

Così oggi il concierge ha deciso di scoprire cosa c'é al di là dell'albergo, in un raggio di 4 km in linea d'aria.

La navigazione ci indica un'altra cosa. 19 km.

Un giro dell'oca... Con una prospettiva tutta nuova dell'hotel, che sembra così piccolo immerso in un panorama mozzafiato.

Il pranzo consiste in un tris di canederli (speck, rapa rossa e formaggio) su un letto di Kraut salat, l'insalata di cappuccio. Accompagnata da un pinot bianco del vinaiolo Hartmann Doná.

Prima di raggiungere la macchina si passa sotto un pero antico, con i frutti apparentemente maturi. Lo sono veramente?

Stay tuned!!!

pubblicato dal concierge alle 12:48
Primavera in Alto Adige, ovvero: la stagione degli asparagi

Da aprile a maggio l'asparago di Terlano Margarete è al centro dell'attenzione culinaria altoatesina. Raccolto nei campi intorno a Terlano, Vilpiano e Settequerce e preparato in osterie e ristoranti locali, l'asparago Margarete non potrebbe essere coltivato più vicino ai ristoranti in cui viene servito.

I padroni di casa degli asparagi di Terlano sono veri esperti nella preparazione dell'asparago Margarete. Fondato nel 1983 da 8 ristoranti di Terlano, coltivatori di asparagi locali e la cantina di Terlano, Cantina Terlano, ogni primavera i padroni di casa di Terlano offrono specialità culinarie incentrate sul versatile e delizioso ortaggio. La stagione degli asparagi di quest'anno termina il 16 maggio 2021.

L'asparago Terlano Margarete è tradizionalmente servito con la caratteristica Salsa Bolzanina. Un altro classico primaverile altoatesino è il capretto con asparagi e purea di patate. Che si tratti di risotti, zuppe, pasta, uova, pesce o piatti di carne, gli asparagi Margarete e il loro tipico sapore intenso di nocciola sono incredibilmente versatili. Ad accompagnare gli asparagi: il vino della Cantina Terlano, il cosiddetto “vino degli asparagi”, a base di sauvignon blanc, è un vino bianco leggero dal profumo fiorito che viene imbottigliato appositamente per la stagione degli asparagi e si armonizza perfettamente con l'asparago Margarete.
Per tutti coloro che preferiscono il dolce al salato, l'asparago si abbina bene anche a fragole.

La creatività non conosce confini a Terlano. Ogni ospite di asparagi offre specialità diverse. Quest'anno cinque di loro offrono piatti da asporto, fino a quando i ristoranti riapriranno normalmente.

Maggiori informazioni sulla stagione degli asparagi, attualità e ricette sono disponibili su: www.terlaner-spargelzeit.it

© Foto Marion Lafogler

pubblicato dal concierge alle 21:50
.... Making of "stagione degli Asparagi"
pubblicato dal concierge alle 11:27
Le prime delizie primaverili

Prenotazione tramite un’agenzia di viaggio? niente di strano per il concierge….

Dopo una telefonata di riconferma con l’impiegata dell’agenzia si richiede conferma che i sigg. viaggiatori siano in albergo per motivi di lavoro, in quanto le regole sulla pandemia non prevedono viaggi di svago. Prontamente arriva la riconferma che i clienti viaggiano per motivi di lavoro,più precisamente per una produzione televisiva .

„Ahhhh, i signori viaggiatori fanno parte dell’equipe televisiva che stanno aspettando i ristorasparagi per la trasmissione sugli asapragi.

I sigg. si fermeranno anche per la cena. Cosa verra servito? Un menu tipico con Speck, Canederli oppure gli Schluzkrapen?

No! I sigg. sono a Terlano appositamente per le riprese sugli asparagi. Allora dobbiamo subito procurare degli asparagi Margarete di Terlano.

Et voila, le prime delizie primaverili sono servite”

Asparagi Margarete con prosciutto cotto di casa delle macellerie di Terlano e salsa bolzanina
***
Risotto d'asparagi Margarete
***
Entrecôte ai ferri con asparagi Margarete e patate novelle
***
Lamponi caldi con gelato alla vaniglia

Come saranno le riprese e il risultato?

Non vediamo l’ora di conoscerlo…

Stay tuned!!!

pubblicato dal concierge alle 15:35
Maultasch e raccolta uva
pubblicato dal concierge alle 10:56
OTTO

In autunno invece che in primavera, piccola cerimonia invece di una grande festa, l’inaugurazione ufficiale di OTTO,
questo il nome della nuova Biblioteca di Terlano, è stata un po’ diversa da come era stata inizialmente programmata. Ma
la soddisfazione per la realizzazione di questa struttura tanto attesa in piazza Margarete-Maultasch ha messo in
secondo piano tutti i disagi dovuti alla pandemia del coronavirus.

Testo: Maultasch, Laura Cagol

pubblicato dal concierge alle 22:54
Cantina Terlano

picts © K. Brugger

pubblicato dal concierge alle 19:15
Visita nella cantina delle bollicine
I nostri stimatissimi colleghi Giovanni Grasso e Franca Pulcini, titolari del prestigiosissimo (1 stella Michelin) ristorante La Credenza di San Maurizio Canavese (TO), due amici di lunga data, sono venuti a trovarci.

Nell'occasione abbiamo fatto visita a Sebastian Stocker, altrettanto famoso, produttore e comune fornitore dell'omonimo vino spumante Stocker noto a tutti anche per la sua attività di tanti anni a capo della Cantina di Terlano.
Dall'alto dei suoi 80 e più anni, Stocker è ancora in piena forma e attività lavorativa.
Giovanni ha voluto omaggiare la il signor Stocker con il Libro sul Ristorante "La Credenza": la scena ritrae la consegna del volume aperto proprio sulle pagine dedicate a lui dedicate.
Da sottolineare come Giovanni, abilissimo in cucina, purtroppo non dispone delle stesse abilità anche in campo fotografico, come lo scatto ben documenta.
L'immagine ritrae, anche il nipote di Sebastian Stocker, e che del nonno porta lo stesso nome di battesimo, noto in zona anche come il fotografo "ufficiale" degli Asparagi di Terlano.

Stay Tuned!

pubblicato dal concierge alle 15:28
Asparago, una verdura da "Oscar"

Margarete va a Hollywood - o quasi....
La verdura regale come musa del nuovo cinema e, ancora una volta, a Vilpiano, nella cucina della Sparerhof.
È la freschezza, il sapore, l'effetto afrodisiaco? Non lo so.
Ma il cameraman, il regista e il presentatore, incuriositi, hanno ripercorso le tracce di questa primaverile prelibatezza.....
Il risultato: meravigliosi filmati!
"2m2" - Team Andrè Bechtold e Matteo Donagrandi sono entusiasti.
Qui il film: Da non perdere assolutamente il 6 maggio alle 20.35: "Terra e Gente: Vilpiano, asparagi e ....divertimento!". Appuntamento sulla Rai Sender Bozen
Stay tuned!

pubblicato dal concierge alle 11:11
Prima foto non ufficiale

Fervono i preparativi per la prossima “Stagione degli asparagi”!
i contadini nei campi, la Cantina con i vini, i Ristoratori…. tutti stanno febbrilmente lavorando affinché anche la stagione 2014 centri i successi degli anni precedenti, e anche di più!
E io che aiuto posso offrire? Ma certo, le prime indiscrezioni…. in anteprima i primi scatti rubati alla prossima “Regina degli asparagi”, che ancora non indossa la corona….
Stay tuned!

DE EN IT
background image