Concierge Blog

pubblicato dal concierge alle 14:41
Le pere son mature?

Il concierge, per scaricare i nervi, esce nel cortile dell'albergo per fare quattro passi tra una telefonata e l'altra.
Tra un passo e l'altro, gli occhi si posano sui dintorni,
che in questa stagione sono dominati dal colore verde.
Il verde degli alberi di mele, delle colline e montagne circostanti.

Ogni giorno il concierge scopre nuove mete sulle montagne....
Ahh sulla sinistra si scorge la funivia di Meltina con la sua stazione di montagna che si trova a metri 1.026 slm; un po' più a destra si trovano le Scholer Höfe (le due fattorie Scholer) e, ancora più a destra, il ponte che collega le due frazioni di Terlano e Meltina.
Il concierge conosce bene i suoi dintorni! Sul lato destro dell'Hotel si Trova Nalles e più a Sud il comune di Andriano con sopra le frazioni che fanno parte del Comune di Appiano.

Così oggi il concierge ha deciso di scoprire cosa c'é al di là dell'albergo, in un raggio di 4 km in linea d'aria.

La navigazione ci indica un'altra cosa. 19 km.

Un giro dell'oca... Con una prospettiva tutta nuova dell'hotel, che sembra così piccolo immerso in un panorama mozzafiato.

Il pranzo consiste in un tris di canederli (speck, rapa rossa e formaggio) su un letto di Kraut salat, l'insalata di cappuccio. Accompagnata da un pinot bianco del vinaiolo Hartmann Doná.

Prima di raggiungere la macchina si passa sotto un pero antico, con i frutti apparentemente maturi. Lo sono veramente?

Stay tuned!!!

pubblicato dal concierge alle 12:48
Primavera in Alto Adige, ovvero: la stagione degli asparagi

Da aprile a maggio l'asparago di Terlano Margarete è al centro dell'attenzione culinaria altoatesina. Raccolto nei campi intorno a Terlano, Vilpiano e Settequerce e preparato in osterie e ristoranti locali, l'asparago Margarete non potrebbe essere coltivato più vicino ai ristoranti in cui viene servito.

I padroni di casa degli asparagi di Terlano sono veri esperti nella preparazione dell'asparago Margarete. Fondato nel 1983 da 8 ristoranti di Terlano, coltivatori di asparagi locali e la cantina di Terlano, Cantina Terlano, ogni primavera i padroni di casa di Terlano offrono specialità culinarie incentrate sul versatile e delizioso ortaggio. La stagione degli asparagi di quest'anno termina il 16 maggio 2021.

L'asparago Terlano Margarete è tradizionalmente servito con la caratteristica Salsa Bolzanina. Un altro classico primaverile altoatesino è il capretto con asparagi e purea di patate. Che si tratti di risotti, zuppe, pasta, uova, pesce o piatti di carne, gli asparagi Margarete e il loro tipico sapore intenso di nocciola sono incredibilmente versatili. Ad accompagnare gli asparagi: il vino della Cantina Terlano, il cosiddetto “vino degli asparagi”, a base di sauvignon blanc, è un vino bianco leggero dal profumo fiorito che viene imbottigliato appositamente per la stagione degli asparagi e si armonizza perfettamente con l'asparago Margarete.
Per tutti coloro che preferiscono il dolce al salato, l'asparago si abbina bene anche a fragole.

La creatività non conosce confini a Terlano. Ogni ospite di asparagi offre specialità diverse. Quest'anno cinque di loro offrono piatti da asporto, fino a quando i ristoranti riapriranno normalmente.

Maggiori informazioni sulla stagione degli asparagi, attualità e ricette sono disponibili su: www.terlaner-spargelzeit.it

© Foto Marion Lafogler

DE EN IT
background image