Concierge Blog

pubblicato dal concierge alle 12:48
Primavera in Alto Adige, ovvero: la stagione degli asparagi

Da aprile a maggio l'asparago di Terlano Margarete è al centro dell'attenzione culinaria altoatesina. Raccolto nei campi intorno a Terlano, Vilpiano e Settequerce e preparato in osterie e ristoranti locali, l'asparago Margarete non potrebbe essere coltivato più vicino ai ristoranti in cui viene servito.

I padroni di casa degli asparagi di Terlano sono veri esperti nella preparazione dell'asparago Margarete. Fondato nel 1983 da 8 ristoranti di Terlano, coltivatori di asparagi locali e la cantina di Terlano, Cantina Terlano, ogni primavera i padroni di casa di Terlano offrono specialità culinarie incentrate sul versatile e delizioso ortaggio. La stagione degli asparagi di quest'anno termina il 16 maggio 2021.

L'asparago Terlano Margarete è tradizionalmente servito con la caratteristica Salsa Bolzanina. Un altro classico primaverile altoatesino è il capretto con asparagi e purea di patate. Che si tratti di risotti, zuppe, pasta, uova, pesce o piatti di carne, gli asparagi Margarete e il loro tipico sapore intenso di nocciola sono incredibilmente versatili. Ad accompagnare gli asparagi: il vino della Cantina Terlano, il cosiddetto “vino degli asparagi”, a base di sauvignon blanc, è un vino bianco leggero dal profumo fiorito che viene imbottigliato appositamente per la stagione degli asparagi e si armonizza perfettamente con l'asparago Margarete.
Per tutti coloro che preferiscono il dolce al salato, l'asparago si abbina bene anche a fragole.

La creatività non conosce confini a Terlano. Ogni ospite di asparagi offre specialità diverse. Quest'anno cinque di loro offrono piatti da asporto, fino a quando i ristoranti riapriranno normalmente.

Maggiori informazioni sulla stagione degli asparagi, attualità e ricette sono disponibili su: www.terlaner-spargelzeit.it

© Foto Marion Lafogler

pubblicato dal concierge alle 21:50
.... Making of "stagione degli Asparagi"
pubblicato dal concierge alle 21:42
Forte di Fortezza & 50x50x50 Spazi liberi
Buon appetito
pubblicato dal concierge alle 14:45
Con la bicicletta alla scoperta degli asparagi

Terlano – I ristoratori aderenti al circuito “Ristoasparagi” del Triangolo di Terlano, Vilpiano e Settequerce hanno recentemente organizzato una straordinaria gita di piacere in bicicletta.

La “Domenica in bicicletta” viene organizzata ogni anno come evento speciale nell’ambito della manifestazione "la stagione degli asparagi di Terlano”; ancora una volta ha attirato ancora molti visitatori. A vari livelli, gli otto ristoratori aderenti al circuito “ristoasparagi” hanno proposto prelibatezze come asparagi con prosciutto dei macellai Nigg e Mairdi Terlano, vino degli asparagi della Cantina Terlano e il sidro spumante della Sandwiesenhof.. Anche i sindaci delle comunità circostanti hanno apprezzato i piatti creativi, preparati con gli asparagi di Terlano Margarete. Per tutti i ciclisti c'era anche una dolce sorpresa del Dr. Schär.

"L'evento è stato organizzato con il contributo della Raiffeisenkasse e mira a portare in contatto gli ospiti e la popolazione locale con gli ristoratori, agricoltori e tutti i lavoratori di asparagi di Terlano."

Da sinistra: Armin Gorfer, sindaco di Gargazzone, Roland Danay, sindaco di Andrian, Edmund Lanziner, presidente della comunità distrettuale Oltradige-Bassa Atesina Klaus Runer, sindaco di Terlano, e George Eyrl, presidente della Cantina di Terlano.

Stay tuned!!!

Photo: Marion Lafogler

pubblicato dal concierge alle 20:16
La stagione degli asparagi sta per iniziare

Settimane speciali a Terlano, Vilpiano e Settequerce da aprile a maggio

Terlano - nel triangolo degli asparagi attorno a Terlano, ad aprile, la verdura reale è di nuovo al centro dell'offerta culinaria. Nell'ambito di una conferenza stampa, la stagione degli asparagi di Terlano è stata presentata in un campo di asparagi a Vilpiano.
Ogni anno, i ristoranti aderenti al circuito ti invitano alla tradizionale stagione degli asparagi di Terlano, che quest'anno si svolgerà per la 36esima volta. Gli chef incantano con le loro innovative e sofisticate creazioni di asparagi. Quest'anno, per la prima volta, anche i piatti senza glutine sono proposti sui menu dei ristoranti partecipanti.

L'asparago è sempre stato accompagnato da un fresco e particolare vino sauvignon della cantina di Terlano.
"All'inizio della primavera, gli asparagi sono i protagonisti dei nostri ristoranti e trattorie, quindi vorrei ringraziare gli ospiti degli asparagi, che ogni anno mettono in scena gli asparagi di Terlano Margarete, con maestria e creatività, e con tutti gli innumerevoli ospiti che sono diventati clienti abituali durante la stagione" afferma Andreas Sparer, presidente dell'Associazione degli albergatori e ristoratori (HGV) di Terlano, che insieme ad Alexander Höller, capo del dipartimento Asparagi della cantina Terlano e rappresentante degli agricoltori degli asparagi e Georg Eyrl, presidente della cantina Terlano, hanno presentato la stagione degli asparagi di quest'anno.
Erano presenti anche il sindaco di Terlano Klaus Runer, il vicepresidente dell'HGV Gottfried Schgaguler e Alexander von Egen, che si sono congratulati per l'iniziativa di successo. Nell'ambito della conferenza stampa, Elisabeth Hofer è stata incoronata la nuova regina degli asparagi, succedendo a Nadia Degasperi.
Gli sponsor della stagione degli asparagi di Terlano sono la ditta Dr. Schär, la Raiffeisenkasse Terlan, l'associazione degli allevatori di piccoli animali dell'Alto Adige e le uova del marchio di qualità Alto Adige.

Festa di apertura a Terlano

La festa di apertura della stagione degli asparagi di Terlano si terrà giovedì 4 aprile alle ore 11, nella piazza Dr.-Wieser a Terlano. Chi è interessato è invitato ai festeggiamenti e ad assaggiare le prelibatezze culinarie degli asparagi di Terlano Margarete gustando un bicchiere di vino asparago (sauvignon) dell'azienda vinicola Terlano.

Programma culinario

Per la gente del posto e gli ospiti, la stagione degli asparagi di Terlano offre molte opportunità per scoprire e gustare tutto ciò che riguarda la verdura reale. Esperienze culinarie attraversando i frutteti e i campi di asparagi, gite in carrozza trainata da cavalli con degustazione di creazioni di asparagi presso i ristoratori degli asparagi di Terlano e un tour ciclistico di piacere. Oltre alle opportunità di guardare i contadini al lavoro durante una visita guidata. Tutte le informazioni sui ristoranti degli asparagi di Terlano e il programma dettagliato di supporto sono disponibili su spargelwirte.it

La stagione degli asparagi di Terlano è stata presentata in un campo di asparagi. Da sinistra: Klaus Runer, sindaco di Terlano, Gottfried Schgaguler, vicepresidente dell'HGV, Georg Eyrl, presidente della cantina Terlano, Andreas Sparer, presidente del gruppo locale HGV Terlano e Alexander Höller, responsabile del reparto asparagi dell'azienda vinicola Terlano e rappresentante degli agricoltori di asparagi.

I ristoranti partecipanti

Gasthaus Hochbrunner, Terlano, tel. 0471 86 69 735
Ristorante Oberhauser, Terlano, tel. 0471 257 121
Buschenschank Oberlegar, Terlano, tel. 334 318 95 20
Ristorante Oberspeiser, Terlano, tel. 0471 257 150
Ristorante Patauner, Settequerce, tel. 0471 918 502
Ristorante Pizzeria Schützenwirt, Terlano, tel. 0471 257 146
Hotel Restaurant Sparerhof, Vilpiano, tel. 0471 678 671
Hotel Ristorante Weingarten, Terlano, tel. 0471 257 174
Testo e foto: HGV

pubblicato dal concierge alle 15:28
Asparago, una verdura da "Oscar"

Margarete va a Hollywood - o quasi....
La verdura regale come musa del nuovo cinema e, ancora una volta, a Vilpiano, nella cucina della Sparerhof.
È la freschezza, il sapore, l'effetto afrodisiaco? Non lo so.
Ma il cameraman, il regista e il presentatore, incuriositi, hanno ripercorso le tracce di questa primaverile prelibatezza.....
Il risultato: meravigliosi filmati!
"2m2" - Team Andrè Bechtold e Matteo Donagrandi sono entusiasti.
Qui il film: Da non perdere assolutamente il 6 maggio alle 20.35: "Terra e Gente: Vilpiano, asparagi e ....divertimento!". Appuntamento sulla Rai Sender Bozen
Stay tuned!

pubblicato dal concierge alle 11:11
Prima foto non ufficiale

Fervono i preparativi per la prossima “Stagione degli asparagi”!
i contadini nei campi, la Cantina con i vini, i Ristoratori…. tutti stanno febbrilmente lavorando affinché anche la stagione 2014 centri i successi degli anni precedenti, e anche di più!
E io che aiuto posso offrire? Ma certo, le prime indiscrezioni…. in anteprima i primi scatti rubati alla prossima “Regina degli asparagi”, che ancora non indossa la corona….
Stay tuned!

pubblicato dal concierge alle 13:12
Oggi sposi

oggi sposi Angelika e Robert.

Un matrimonio a quattro con il seguente menú

****
Paté di fegato di vitello con mela
su toast
***
Risotto al vino rosso con
radicchio di Chioggia
***
Entrecôte Maître d'Hôtel
Patate arrostite
Insalata mista
***
Dessert a piacere
****

Auguri ai sposi

DE EN IT
background image