Concierge Blog

pubblicato dal concierge alle 19:18
Barbiano, cascata, Trechiese, Barbiano

Martedì, giorno di esplorazione dei luoghi da cartolina nei dintorni: oggi ill concierge ci porta in Valle d’isarco, più precisamente a Barbiano, che ci stupisce con una torre pendente che, pare, sarebbe ancor più inclinata di quella di Pisa.

Si interprende il sentiero circolare di Barbiano, con le sue cascate di Barbiano Trechiese, fino a Barbiano .

il rio Gander precipita a valle su diversi gradoni di roccia: un spettacolo d’acqua che, con queste temperature estive, rinfresca l’aria,

Dopo il fresco delle cascate si continua il cammino verso Briol.

L'hotel BRIOL di Barbiano, situato a 1.310 m di quota, con una vista sulla Val Gardena cui fanno da sfondo le Dolomiti. Il BRIOL è circondato unicamente da prati e boschi, immerso nel silenzio e nella pace. Il traffico automobilistico resta a valle. Il BRIOL è puro idillio.

Il pranzo composto con prelibatezze rigorosamente cucinate dalla padrona di casa sono a base di Schluzkrapfen (raviolo ripieno con spinaci) e Gnocchi di patate con burro di malga e salvia, cresciuta e raccolta nei prati circostanti. E, per completare il pasto di montagna, un piatto di formaggio di malga.

Il concierge si metta a chiaccereare con la padrona di casa che chiede da dove viene il Concierge. Risposta: Terlano!! La signora mi rivela un segreto, ovvero che 35 anni fa ha tenuto il pranzo nuziale a Terlano.
Dove a Terlano? La risposta ha lasciato il concierge a bocca aperta. „Un belissimo posto, con ottimo cibo ed una belissima terazza, esattamente allo Sparerhof“

Con pancia piena ed una grande soddisfazione abbiamo lasciato questo posto d’incato per proseguire il camino verso Tre Chiese.

Tre Chiesette, chiesa di Santa Gertrude, di San Nicola e di Santa Maddalena, un luogo di straordinaria bellezza da cui si gode una splendida vista sulla Valle Isarco.

La chiesa di Santa Gertrude è citata per la prima volta già nel 1237, il che la rende probabilmente la più antica delle tre chiese.

Impressionante è il tetto in scandole di legno attraverso il quale sono interconnesse le tre chiese. Siamo stati sorpresi dall’alto livello artistico degli affreschi.

Con le ginocchia molli si continua la discesa verso Barbiamo con un ultima vista di Castel Forte dove visse il famoso avventuriero e menestrello Oswaldo von Wolkenstein.

Che bella giornata…..

stay tuned!!!

pubblicato dal concierge alle 16:16
Camminata al Maso Oberschol
Unterschol Masi Schol sopra & sotto
pubblicato dal concierge alle 20:14
Percorso "Passerschlucht", L'acqua scolpisce la valle
Il pranzo ben meritato
pubblicato dal maschinenraum alle 15:34
La cascata (di mezzo) Vilpiano

Una piccola avventura, partendo direttamente dallo Sparerhof.

Direzione Cascata, proseguendo a sinistra seguendo il pendio per una breve ma ripida salita di 20 minuti fino al maso Oberscholer.

Oltre il ponte sospeso che sovrasta la cascata di Vilpiano a circa 150 metri dalla curva del parcheggio parte un piccolo sentiero, chiamato "dei cacciatori”, percorso il quale per circa 350 metri, si raggiungono due cascate bellissime: più in basso, il grande salto di 80 metri circa e appena sopra, una più breve ma altrettanto spettacolare: la cascata di mezzo!

Stay tuned!

5.3km, 360 metri di altitudine, 2h, mappa
pubblicato dal maschinenraum alle 17:06
La cascata di Vilpiano, monumento naturale
Hai mai sentito parlare della cascata di Parcines?

Forse la conosci ma lo sapevi che c'è una cascata simile anche a Vilpiano, a meno di 10 minuti di passeggiata dallo Sparerhof, alta ben 82 metri (e quindi, appena più piccola?)


700m, 10 minuti a piedi, Map

Il torrente Meltina scaturisce da una gola in cima alla parete di roccia porfirica, formando una cascata con piu di 80 metri di salto si puó annoverare tra le piú alte dell'Alto Adige. Questa cascata é l'ultima tra molti ostacoli che questo corso d'acqua deve superare per arrivare al fiume Adige. La forza dell'acqua che scorre incessante lungo la parete di porfido ha eroso la roccia. Nei d'intorni ci sono altri monumenti naturali da ammirare, come per esempio a Chiuso, frazione di Terlano e a Gargazzone.

Stay tuned!!!

pubblicato dal concierge alle 21:18
La cascata di Parcines

picts © nr 3 -6 F. Faber

DE EN IT
background image