Concierge Blog

1/6 > >|
pubblicato dal concierge alle 19:20
In Montagna senza pensieri
pubblicato dal concierge alle 20:12
Set di gioco e partita

per motivi di lavoro il concierge si doveva dirigere a Sesto in Pusteria per un incontro di lavoro per discutere con il web designer su alcune idee di come approntare il futuro sito web.

L’incontro era stabilito in una baita nel parco naturale delle Tre Cime, patrimonio mondiale Unesco…….

Arriviamo al parcheggio nella Fondovalle del Rifugio Piano Fiscalina, che si trova a circa 2 km. Il Rifugio Fondovalle dista 20-30 minuti a piedi su di un sentiero pianeggiante. Il contatto del concierge aveva promesso la trasferta in carrozza trainata da cavalli…

Una giornata cosi soleggiata con la neve che incornicia i monti è un spettacolo unico. I cavalli non servivano. L’aria cosi pura, il sole, la montagna con la neve e il gioco di luci delle alte cime. Arrivato in baita con sete e fame, la Signora addetta al servizio ci ha richiesto subito il green pass e il nome. Il nome per pranzare?

Spiacente il rifugio può ospitare solamente tot persone. I sigg. devono attendere nel dehor. Alla faccia del dehor. Con questo freddo. Non c’é problema. Sono state consegnate delle coperte belle calde con una tazza di thé! Thé? Il concierge ha optato per un vin brulée. Che bontà. Questo odore di cannella e anice stellato.

„SPARER!!!“ chiama la signora Maria, addetta al nostro tavolo. Il tavolo per il concierge è finalmente pronto. Alla faccia del Rifugio. Una stube tipica tirolese con l’obbligatoria stufa in maiolica, sulla quale erano seduti degli orsetti di peluche, con la mascherina….

Affinché tutti gli escursionisti, gli amanti delle arrampicate e gli appassionati di sport invernali giungano in forze a destinazione, il loro menu prevede gustose specialità altoatesine.

Al tavolo, ci aspetta un bicchiere di bianco. Noi abbiamo optato per una vellutata di rafano nero, seguito da un risotto mentre il grafico ha scelto le Mezzelune di patate con ripieno di capriolo insaporite con burro all'erba cipollina. Il Concierge ha ordinato un risotto al prezzemolo con burro al pino mugo e brise on top. Il secondo piatto era una guancia di vitellone con salsa al Lagrein, servito con purea di patate e sedano rapa. Il dolce una cosa cosi stupenda: una creme brulée con gelato di lamponi. I lamponi rigorosamente di montagna.

Avendo avuto un tavolo in un angolo della sala, il concierge ha notato un via vai di clienti che si affacciavano alla porta automatica scorrevole per salutare il cuoco. Ma chi é questo cuoco? „Ciao Hanspeter, grazie per il pranzo cosi buono“ E questo cliente prima di andarsene chiede a Hanspeter di salutare suo figlio.

Un’altra signora si affianca alla porta scorrevole. „Hanspeter! Grazie, i canederli di spinaci, coi spinaci freschi erano deliziosi!! Hanspeter? Se senti tuo figlio, fagli i miei saluti di (chiamiamola) Marietta!

Prossimo cliente; „Hanspeter! Domani mattina saremo tutti incollati alla TV!!“

Cosa c’é in TV che bisogna vedere?

Il concierge, si chiede che cosa c’è da vedere in TV che interessa la gente in fondo della Val Fiscalina???

Ultimi dettagli da discutere con il grafico, il conto e la Sig.a Maria insite: Una grappa di genziana al banco!!

Fermandoci al banco abbiamo notato due cartoline con l’autografo del tennista Jannik Sinner nativo di San Candido, il tennista italiano, numero 10 della classifica ATP.

Talento precoce, è considerato uno dei migliori tennisti della sua generazione. Il tavolo vicino a quello del concierge aveva in effetti sussurrato qualcosa come: „I Sinner si che ci sanno fare!“ Il concierge non aveva collegato le due cose. Ma era proprio cosi!

Con un pranzo cosi delicato, un cuoco cosi famoso, possiamo solo dire: Game, set, match SINNER! Come andrà a finire domani agli Australian open? Incrociamo le dita, tutti incollati alla TV!?

Stay tuned!!!!

pubblicato dal concierge alle 17:37
Laghi di Monticcolo
pubblicato dal concierge alle 20:34
Autunno al sentiero delle rogge Tel - Lana di Sopra
pubblicato dal concierge alle 15:46
Lagrein Granat 2020
pubblicato dal concierge alle 19:02
Passo Mendola
pubblicato dal concierge alle 15:33
Albergo Seehotel Ambach.

Questa è la storia del gruppo di Sommeliers della Comunità degli Stati Indipendenti in visita a Caldaro.

Gli ospiti sommelier in un caldo mese estivo erano ospiti di una delle, a quei tempi, 4 cantine di Caldaro. La direttrice "Marketing e Sales" ha vestito i panni di bambinaia per questi signori, una decina tra uomini e donne, così importanti per la promozione del territorio e dei suoi ottimi vini.

Ha dato loro il benvenuto in aeroporto con tanto di brochure della cantina e le informazioni della locale proloco. Dopo averli accompagnati al check in in albergo li ha condotti a una visita guidata della cantina con tanto di degustazione, dopodiché hanno preso un aperitivo in uno dei locali di Caldaro.
Ha fatto seguito una cena coi fiocchi preparata da uno dei più importanti chef dell'oltre adige e delle tante delizie che offre Caldaro, ogni portata accompagnata dal vino più adatto e spiegato dal maestro di cantina.

Alla fine della cena, una passeggiata in una serata a luce di luna chiara in un bar alla moda per un digestivo delle migliori distillerie dell'Alto Adige. Degustato si dice, ma i sigg. Professionisti del vino sono bevitori abituali e fermi.

Ad ora inoltrata, il locale pian piano spegneva le luci, cominciavano le pulizie e per poter chiudere il locale i sigg. Clienti, dovevano essere convinti dalla Sig.a direttrice che era ora di andare..... La direttrice, sobria ed ancora al 100% professionista, ha fatto strada, direzione albergo, al resto del gruppo che la seguiva barcollando. Una passeggiata in mezzo ai vigneti per raggiungere l'albergo costeggiando il bordo del lago di Caldaro.
Una volta in albergo i Signori abitanti delle ex repubbliche sovietiche non avevano ancora voglia di letto, ma di un bagno in lago.

La direttrice marketing e sales, anche a notte fonda, sempre professionale, ringraziava i Sigg. Partecipanti e portava loro ancora i 15 asciugamani richiesti, abbandonando discretamente la scena, Alcuni signori a questo punto avevano, per non dire nudi, pochi indumenti sul corpo e siccome dopo qualche ora, il pullman sarebbe ripartito per l'aeroporto per il rientro, la direttrice sparisce.

Ore 09:00: pullman pronto per la partenza; sul veicolo, presenti l'autista e la professionale direttrice di marketing & sales. Chi manca?
Il gruppo!!!

Una chiamata di citofono a ognuno e il pullman per le 09:30 era pieno. Conteggio delle persone: 14!!!! Manca una persona, una signora.

Non si trova!!! E' stata ritrovata in spiagga mentre dava da mangiare alle anatre??? La direttrice la raggiunge e la prega di salire sul pullman.
La sommeliere in lacrime si rifiuta. Siccome ieri sera, durante il bagno rinfrescante con pochi panni addosso nel lago ha perso il cellulare con tutti i contatti. La signora era la sommelier più importante della russia e sul cellulare c'era di tutto di più, senza copie di back ed era andato perduto perfino il nr. telefonico del Capo di Stato per cui lei sceglie i vini per i cenoni ufficiali.

La sommeliere ha richiesto l'intervento dei vigili del fuoco e del gruppo di subacquei d'altura per cercare il cellulare.
Dopo un'altra mezz'ora il gruppo era riuscito a convincere la signora di salire in pullman, perché l'idea di poter ritrovare il telefono era assurda e inutile.

A testa bassa la signora ha salito le scale del bus.

Quando il pullman con la direttrice e i Sommelier, stava per lasciare il parcheggio, dal nulla è spuntata una signora addetta alle pulizie con in mano un cellulare, ritrovato tra il water e la vasca da bagno nella stanza della signora.

Arrivati in aeroporto, con i sigg. Sommelier in volo, la direttrice ha tirato un fiato di sollievo.

E oggi il concierge ha mangiato con gusto al Seehotel, ricordandosi della storia della sig.a direttrice con un sorriso sulle labbra.

I sigg. russi, a fine serata si saranno anche scolati la bottiglia di Rosso Antico???

Stay tuned!!!

pubblicato dal concierge alle 14:41
Le pere son mature?

Il concierge, per scaricare i nervi, esce nel cortile dell'albergo per fare quattro passi tra una telefonata e l'altra.
Tra un passo e l'altro, gli occhi si posano sui dintorni,
che in questa stagione sono dominati dal colore verde.
Il verde degli alberi di mele, delle colline e montagne circostanti.

Ogni giorno il concierge scopre nuove mete sulle montagne....
Ahh sulla sinistra si scorge la funivia di Meltina con la sua stazione di montagna che si trova a metri 1.026 slm; un po' più a destra si trovano le Scholer Höfe (le due fattorie Scholer) e, ancora più a destra, il ponte che collega le due frazioni di Terlano e Meltina.
Il concierge conosce bene i suoi dintorni! Sul lato destro dell'Hotel si Trova Nalles e più a Sud il comune di Andriano con sopra le frazioni che fanno parte del Comune di Appiano.

Così oggi il concierge ha deciso di scoprire cosa c'é al di là dell'albergo, in un raggio di 4 km in linea d'aria.

La navigazione ci indica un'altra cosa. 19 km.

Un giro dell'oca... Con una prospettiva tutta nuova dell'hotel, che sembra così piccolo immerso in un panorama mozzafiato.

Il pranzo consiste in un tris di canederli (speck, rapa rossa e formaggio) su un letto di Kraut salat, l'insalata di cappuccio. Accompagnata da un pinot bianco del vinaiolo Hartmann Doná.

Prima di raggiungere la macchina si passa sotto un pero antico, con i frutti apparentemente maturi. Lo sono veramente?

Stay tuned!!!

pubblicato dal concierge alle 20:59
"La vita comincia quando inizia la stagione di pesca ...."

L'estate ci trova in piena forza. Sole, calore e anche tanta afa,​ perché è la stagione con la​ temperatura più elevata dell'anno.​
Ma il concierge, con il ritmo di lavoro post pandemico così elevato, ha bisogno di freschezza.

Una informazione raccolta da un collega consiglia al concierge una giornata di pesca, mai ancora provata!! Così decide di spendere la giornata al Lago di Valdurna in Val Sarentino e di andare a pesca.​ A pesca del temolo.

La tessera giornaliera si può comprare in un ristorante vicino al lago.
Con l'attrezzatura per la pesca gentilmente fornita in prestito dal collega concierge, ci rechiamo al lago. Un brezza leggera, ma rinfrescante ci aspetta al lago, con tanto di tessera in mano e in cecra del posto perfetto per questa prima esperienza di pesca…

La brezza si fa un poco più​ intensa, con leggera pioggia... forse è meglio fare una pausa e recarsi al noto „Fischerwirt“ tradotto in "oste dei pescatori"?
L'intenzione del concierge era di assaggiare il noto temolo; la carta pieno di gustosi piatti. Cosa scegliere?
Noi abbiamo scelto:
Tartara di vitello e manzo / brioche fatto in casa / burro
Gazpacho di pomodori con pesca
Mezzelune di patate con ripieno di petto di vitello, crema di patate dolci e pecorino
Filetto di bue con finferli su letto di patate in purea con salsa al Lagrein
Affogato al​ caffè
Il tutto accompagnato da un ottimo bicchiere di Kerner, un vitigno aromatico a bacca bianca.

La pioggia si è fatta intensa. Non si puo piu pensare di pescare il temolo. Rientro alla base con l'ombrello gentilmente prestato dal Fischerwirt. Nello scatto del concierge si vede la tristezza di non aver né pescato né​ mangiato il temolo.​
Il rientro è stato parecchio mosso in quanto​ la tempesta estiva si è​ fatta via via più intensa con grandinata su Bolzano e le strade intasate d’acqua.

Il concierge è molto soddisfatto della gita, ma dal proprio punto di vista, il detto​ „La vita comincia quando inizia la stagione di pesca,“ è assolutamente da rivedere….

Stay tuned!!!

pubblicato dal concierge alle 19:18
Barbiano, cascata, Trechiese, Barbiano

Martedì, giorno di esplorazione dei luoghi da cartolina nei dintorni: oggi ill concierge ci porta in Valle d’isarco, più precisamente a Barbiano, che ci stupisce con una torre pendente che, pare, sarebbe ancor più inclinata di quella di Pisa.

Si interprende il sentiero circolare di Barbiano, con le sue cascate di Barbiano Trechiese, fino a Barbiano .

il rio Gander precipita a valle su diversi gradoni di roccia: un spettacolo d’acqua che, con queste temperature estive, rinfresca l’aria,

Dopo il fresco delle cascate si continua il cammino verso Briol.

L'hotel BRIOL di Barbiano, situato a 1.310 m di quota, con una vista sulla Val Gardena cui fanno da sfondo le Dolomiti. Il BRIOL è circondato unicamente da prati e boschi, immerso nel silenzio e nella pace. Il traffico automobilistico resta a valle. Il BRIOL è puro idillio.

Il pranzo composto con prelibatezze rigorosamente cucinate dalla padrona di casa sono a base di Schluzkrapfen (raviolo ripieno con spinaci) e Gnocchi di patate con burro di malga e salvia, cresciuta e raccolta nei prati circostanti. E, per completare il pasto di montagna, un piatto di formaggio di malga.

Il concierge si metta a chiaccereare con la padrona di casa che chiede da dove viene il Concierge. Risposta: Terlano!! La signora mi rivela un segreto, ovvero che 35 anni fa ha tenuto il pranzo nuziale a Terlano.
Dove a Terlano? La risposta ha lasciato il concierge a bocca aperta. „Un belissimo posto, con ottimo cibo ed una belissima terazza, esattamente allo Sparerhof“

Con pancia piena ed una grande soddisfazione abbiamo lasciato questo posto d’incato per proseguire il camino verso Tre Chiese.

Tre Chiesette, chiesa di Santa Gertrude, di San Nicola e di Santa Maddalena, un luogo di straordinaria bellezza da cui si gode una splendida vista sulla Valle Isarco.

La chiesa di Santa Gertrude è citata per la prima volta già nel 1237, il che la rende probabilmente la più antica delle tre chiese.

Impressionante è il tetto in scandole di legno attraverso il quale sono interconnesse le tre chiese. Siamo stati sorpresi dall’alto livello artistico degli affreschi.

Con le ginocchia molli si continua la discesa verso Barbiamo con un ultima vista di Castel Forte dove visse il famoso avventuriero e menestrello Oswaldo von Wolkenstein.

Che bella giornata…..

stay tuned!!!

1/6 > >|
DE EN IT
background image